Visitiamo il Friuli Venezia Giulia

friuli-venezia-giulia

Anche se più note al turismo di massa sono le spiagge e le discoteche di Lignano Sabbiadoro e di Bibione, non sono solo queste le attrattive di questa estrema, regione italiana.
Si visiti ad esempio l’antica Grado, spesso nell’alto medioevo residenza dei patriarchi di Aquileia (le chiese di Sant’Eufemia, di Santa Maria delle Grazie e il Battistero risalgono tutti al V-VI secolo dell’era cristiana), e in questo secolo cantata nei versi immortali di Biagio Marin. Un altro poeta di fama mondiale, Rainer Maria Rilke, fu invece ospite a Trieste dei principi Thurn und Taxis, che in Castel Duino compose le celeberrime “Elegie duinesi”. Il triestino Umberto Saba cantò pure la natia città “Trieste e una donna”. Ma se questi non fossero da soli validi motivi per visitarla, ricordo la romanica chiesa di San Giusto agli appassionati delle belle arti, mentre quelli di marineria potranno divertirsi a visitare il Museo del Mare.

Dal Sito Storico di Cividale del Friuli, fortunatamente risparmiato dal terremoto del 1976, si arriva al capoluogo friulano. A Udine appare da lontano lo sfondo delle montagne carnielle cui si antepongono le colline dell’anfiteatro morenico. Si prosegue verso sud e, prima di raggiungere la bassa pianura dove un tempo le acque ristagnavano in palude, sì tocca Palmanova, raggiata di pianta chiusa in una stella di bastioni, baluardi, terrapieni. Lungo la strada per Grado, prima che l’ultimo lembo della piana si perda nella laguna, s’incontra Aquileia, i cui ruderi, musei, monumenti documentano la prosperità di una città scomparsa. Si continua lungo la statale fino al ponte girevole che conclude il lungo rettilineo stradale attraverso l’incantevole paesaggio lagunare, si arriva a Grado, centro storico medievale.

Per chi desidera raggiungere la regione l’aeroporto di Trieste Ronchi dei Legionari è la base ideale. Tra le compagnie operanti figurano Alitalia, Air Dolomiti e Ryanair, compagnie che offre un volo low cost per Trieste a prezzi decisamente convenienti (tariffe).

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress