Viaggiamo per Bordeaux

bordeaux

Bordeaux è la quarta città più popolosa della Francia ed è famosa in tutto il mondo per l’omonimo vino Bordeaux. Nel 2007 il suo centro storico è stato definito Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Place de la Bourse è la piazza più importante di Bordeaux ed è qui che affacciano Palais de la Bourse e l’Hotel del Douanes, entrambi risalenti al XVIII secolo. La piazza fu realizzata dall’architetto reale Anges Jacques Gabriel tra il 1730 e il 1775 e oggi al suo centro ammiriamo la Fontana delle Tre Grazie in luogo della statua di Luigi XV distrutta durante la Rivoluzione Francese.

Tra la rue Sainte Catherine e la cattedrale di Saint André, troviamo il Museo di Aquitania. Si tratta di un grande edificio in cui si ripercorre tutta la storia della regione, dalla preistoria fino ad oggi, in cui sono depositate diverse collezioni private e donazioni alla città. Qui è sepolto il celebre filosofo, politico e scrittore francese Michel de Montaigne che a Bordeaux nacque da due mercanti nobilitati.

Da non perdere per le nostre vacanze a Bordeaux è lo specchio d’acqua, un monumento che avvolge i passanti e che permette, almeno una volta nella vita, di camminare calpestando le nuvole, guardando le facciate degli edifici neoclassici del porto della luna.

Uno dei monumenti storici più famosi della città è il Ponte di Pietra, costruito da Napoleone nel 1830. Il ponte, il primo sulla Garonna, collega la riva destra cittadina con il quartiere della Bastide.

Da non perdere è il Grand Théatre, l’opera più prestigiosa della città. Edificato secondo i canoni classici, il teatro è contraddistinto dalla presenza delle 12 muse che rendono l’esterno elegante e raffinato. All’interno la straordinaria acustica è il vero fiore all’occhiello del Grand Théatre.

Un piacere per gli occhi è l’Esplanade des Quincoces, un piazzale circondato da folti alberi che si trova sul luogo dello Chateau de Trompette, contornato da numerose statue e fontane.

L’aeroporto di Bordeaux dista 10 km dal centro città ed è molto richiesto per le vacanze dei fine settimana. Lo scalo offre voli interni per la Francia, voli internazionali e voli a lunga percorrenza. Alcune delle compagnie aeree che qui operano sono Air Lingus, Air Transat, Baboo, Flybe e Norwegian Air Shuttle. Dall’Italia troviamo per Bordeaux ottime offerte Easyjet.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress