Vacanze in Croazia

croazia

Per chi ama il mare e le mete incontaminate l’Istria e la Croazia in genere offre queste possibilità. Particolarmente affascinanti le località di mare che si trovano lungo la costa istriana come Parenzo (Porec) e Rovigno (Rovinj), dove alle splendide spiagge rocciose fanno da contraltare dei magnifici centri storici in stile veneziano.

Molto bello il centro storico di Parenzo, dove sono ancora visibili tracce dell’antica dominazione romana, mentre nel centro di Rovigno sono assolutamente singolari le vie ripide lastricate erette dalla Repubblica di Venezia per difendersi nel XII sec. dalle invasioni dei pirati. Da qui, si può giungere facilmente a Pola, capoluogo dell’Istria, famoso per l’Arena romana, struttura conservata meglio di qualsiasi altra del Mediterraneo. In questo scenario suggestivo in estate si può assistere a concerti di musica pop. Per chi invece vuole provare il brivido dell’avventura l’entroterra si presta perfettamente soprattutto nella zona introno Buzet dove vi sono innumerevoli percorsi di trekking e mountain bike.

Assolutamente da visitare il paesino di Hum, una perla fuori dal tempo, entrato nel Guinness dei Primati per essere la città più piccola del mondo: con un perimetro di soli 100 metri per 35. Chi vi si ferma potrà gustare le specialità regionali all’osteria Humska Konoba, al migliore di tutta l’Istria. Particolarmente interessante infine il villaggio di Groznjan le cui antiche case sono state cedute ad un gruppo di artiste che le hanno trasformate nei loro atelier.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress