Vacanze Estive sull’isola di Creta

creta

Con l’avvicinarsi dell’estate ci si domanda dove trascorrere le vacanze. Ecco Creta è una destinazione che merita senz’altro una visita.
Creta è un’isola con un paesaggio multiforme, ricca di verde e di coltivazioni. L’agricoltura rimane infatti una delle attività principali dell’isola. Culla della civiltà minoica conserva molti siti archeologici.
Heraklion, la sua città più importante, con il porto veneziano che ospita i migliori ristoranti della città e il Museo Archeologico è, per la sua posizione, il miglior punto di partenza per una visita a Knossos, Fèstos, Malia e la costa circostante.

Da Rethymnon, con la fortezza che domina il porto veneziano, la sua lunga spiaggia e le taverne caratteristiche, si può facilmente raggiungere il bel parco nazionale delle Gole di Samaria. Sia Rethymnon che Heraklion si trovano sulla costa settentrionale di Creta e cioè quella meglio servita dalle strade, dai servizi pubblici e con strutture turistiche, a parità di livello, di standard superiore a quello di altre isole. Nella parte meridionale di Creta si trovano località meno conosciute e frequentate, a volte con servizi di standard inferiore al resto dell’isola, ma ancora tranquille e sicuramente più autentiche. Le strade sono in buono stato, una superstrada costeggia tutta la zona nord con alcune diramazioni verso sud, il resto della viabilità è garantito da strade facilmente percorribili e poco trafficate. Un ottimo servizio di autobus collega comunque tutte le località dell’isola.

A Creta la temperatura rimane elevata per un periodo di tempo molto lungo: da metà Aprile a Novembre si può generalmente fare il bagno. Le temperature raramente scendono sotto i 12 °C (in inverno) e la media annuale è di 20°C. Da metà Ottobre inizia la stagione delle piogge fino a metà Febbraio circa.

I voli dall’Italia partono da Milano Malpensa con la compagnia Airone e sono diretti alla capitale Heraklion. Durante l’estate sono operativi anche voli charter di compagnie low cost. Creta è ideale anche come meta last minute, quando non si sa dove andare ma la voglia di partire è la nostra esigenza primaria.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress