Vacanze a settembre: le migliori mete balneari in Italia

cilento

La tanto invocata “vacanza intelligente” è per molti italiani una realtà già da diversi anni. Sono infatti sempre di più i nostri connazionali che decidono di restare in città ad agosto e partire nel mese di settembre. I motivi sono svariati: da una parte ad agosto le città sono più vivibili e meno affollate e dall’altra a settembre ci sono numerose offerte che consentono ai turisti di risparmiare un bel pò di soldi. Inoltre nel mese di settembre il clima resta generalmente piacevole, soprattutto nel Mezzogiorno dove si concentrano la maggior parte dei vacanzieri. Ecco quindi una mini guida ragionata sulle migliori mete balneari del nostro Sud Italia dove trascorrere un piacevole soggiorno settembrino.

Tra le destinazioni più ambite c’è senza dubbio il Salento: la provincia di Lecce presenta località incantevoli, un mare meraviglioso e cristallino, tanti eventi e divertimento. Gli amanti delle spiagge in sabbia potranno orientarsi lungo la costa ionica – dal Capo di Leuca fino ad oltre Gallipoli – mentre chi preferisce le rocce dovrà optare per quella adriatica dove si trovano delle incantevoli perle come il Ciolo e Porto Badisco.

Sulla costa tirrenica per una vacanza a settembre si può scegliere il Cilento: questo magnifico territorio che si trova nella parte sud della Campania è l’ideale peer chi cerca rifugio e relax. Ci sono anche località “mondane” ma il Cilento è per lo più una zona dove ristorarsi dalle fatiche, immergersi nella natura e restare ad ammollo in un acque da anni premiate con le Bandiere Blu.

Per coloro che vogliono associare ad un soggiorno balneare anche una vacanza culturale c’è la Sicilia: le spiagge di Palermo a nord, e l’agrigentino a sud si prestano perfettamente a questo obiettivo. Inoltre la Sicilia ha anche un altro vantaggio: a settembre le temperature sono ancora alte e la tintarella sarà da far invidia a chi è già tornato a lavoro.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress