Uluru, la roccia-simbolo dell’Australia

uluru

Simbolo dell’Australia e roccia più grande sulla faccia della terra, Ayers Rock è da visitare per parecchie ragioni. Devo ammettere che non ero affatto preparato a quello che ho trovato. La Roccia ha un forte significato per gli Aborigeni, che la chiamano Uluru e per loro non rappresenta soltanto un’ enorme pietra. Prima di venire ad Ayers, avevo visto diverse volte le rocce dall’aereo e questo vi dà un’idea delle dimensioni!

Ma ovviamente, essere qui di persona è un’altra storia. L’idea principale che avevo in mente era di scalarle, ma avevo letto in un museo che attualmente gli Aborigeni consigliano di non farlo, per rispetto della loro cultura. Dopo una lotta interna, comunque, la mia voglia di scalare ha prevalso su ogni considerazione e così ho goduto di una vista meravigliosa dalla cima. Va detto che l’inizio della scalata non è facile e molte persone sono costrette a tornare indietro ai primi passi.
Più della scalata, come sempre, ho apprezzato la passeggiata intorno alla base della roccia, con una guida aborigena. Mi ha raccontato molte storie, tradizioni, i significati di ciascuna parte della roccia, descritto il sistema di canalizzazioni. Così, quella che all’inizio sembrava un’arrampicata interessante in montagna si è trasformata in un ancor più interessante mix di cultura e natura.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress