Settimana bianca a Courmayeur

settimana-bianca-courmayeur

Immersa in un paesaggio da sogno – di fronte alla catena del gigante Monte Bianco – sorge una delle prime località sciistiche del Vecchio Continente: Courmayeur. La cittadina valdostana non lontana dal confine con la Francia propone una ricchissima offerta per gli amanti dello sport invernale ma anche tante occasioni di relax, benessere e shopping.

Trascorrere una settimana bianca a Courmayeur significa innanzitutto visitare un elegante e caratteristico borgo di montagna dal quale si diramano ben 24 impianti di risalita che conducono alle piste sul Monte Bianco, soprattutto ai fuoripista, tanto amati dagli sciatori esperti. In totale sono circa 100 i chilometri di tracciati a disposizione degli appassionati di discesa tra cui spiccano la discesa della Vallée Blanche che arriva fino a Chamonix dopo esser passata attraverso il ghiacciaio della Mer del Glace nel cuore del massiccio del Monte Bianco, il ghiacciaio del Thoula e la discesa dall’Arp Vieille (tutti fuoripista).

Per i piccoli sciatori e per chi è alle prime armi c’è invece a disposizione il divertentissimo parco giochi in frazione Dolonne mentre per il fondo ci sono gli anelli in Val Ferret. Ma soggiornando in un hotel nel centro di Courmayeur ci si trova a due passi anche da strutture per sport indoor (dal pattinaggio sul ghiaccio all’hockey fino al curling), e vicino ai principali sentieri da battere con le racchette da neve o su slitte trainate da cavalli. Le passeggiate sono senza dubbio un modo rilassante di trascorrere le giornate a Courmayeur così come lasciarsi coccolare nelle Spa e nelle aree wellness degli alberghi cittadini, mentre per gli amanti delle terme è d’obbligo una giornata nel vicino stabilimento di pre-Saint Didier.

A chi sceglie di passare una vacanza invernale a Courmayeur nel mese di dicembre consigliamo di visitare i mercatini di Natale: Chatillon, Saint-Oyen, Chambave e lo stesso capoluogo Aosta sono splendidi teatri dove vengono allestiti i tipici chalet in legno che vendono prodotti artigianali, dolci e specialità locali oltre a souvenir ed idee regalo da portare con sé dopo una meravigliosa vacanza sulla neve in Valle d’Aosta.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress