Scopriamo San Paolo in Brasile

san-paolo

Posta nella parte meridionale, San Paolo è un vero crogiolo ed essenza del Brasile. Un soggiorno a San Paolo si presta ad una ricchezza di atmosfere e luoghi diversi da gustare nel profondo. Ma anche i dintorni della città sono tutti da scoprire. Il mare con tutte le località della costa dista poco meno di 80 chilometri, il che rende una vacanza in questa zona del paese, davvero ricca e completa.

Per arrivare a San Paolo la compagnia di riferimento è Alitalia voli con partenze da Roma Fiumicino. Mentre con la Tam, vettore Brasiliano è disponibile la rotta da Milano Malpensa. Entrambi i voli aerei sono diretti ed hanno una durata di circa 14 ore.

Per muoversi alla volta di questa bellissima città, l’ampia piazza di Praca da Repubblica è un ottimo punto di partenza: da qui si snodano tutte le strade principali di San Paolo.

Non distante si trova il Teatro Municipal de Sao Paulo, che rappresenta un importantissimo monumento di questa cittadina brasiliana. Ispirato al Teatro La scala di Milano, il suo valore artistico e architettonico è notevole, così come quello storico, se si considera che proprio in questo teatro, che nel 1922 fu la sede del Modern Art Week, il festival delle arti, in Brasile, ebbe inizio la corrente del Modernismo.

Altrettanto famosa è Praca de Sé, la grande piazza che ospita la Cattedrale e nei cui pressi si trovano la Avenida da Libertade, l’Università e una miriade di piccole chiese tutte da ammirare.

Durante l’estate, ad essere particolarmente affollate dai turisti sono le zone costiere, come l’isola di Ilhabela, la più grande di tutto il Brasile, e Santos, nota soprattutto per la Praia Grande, per il porto e per la sua movida.

Il centro di San Paolo è molto semplice da raggiungere con metro, bus e macchina. Affascinante e bello da visitare, ci sono due luoghi panoramici da vedere assolutamente. Il primo è l’Edificio Italia, un pezzo di storia realizzato dagli italiani in città con i suoi 44 piani, l’altro è il Palazzo Banespa.

A San Paolo sono molto diffusi i botequins, i ristoranti tradizionali dove assaggiare frittelle di riso, spiedini e la feijoada, il piatto tipico, un’ottima combinazione di fagioli neri e carni salate.

Per arrivare a San Paolo, il modo migliore è l’aereo. Lo scalo di San Paolo Guarulhos si trova a circa 25 km dal centro della metropoli ed è uno dei principali hub di tutto il Sud America.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress