Scopriamo Montserrat nei pressi di Barcellona

montserrat

Il Montserrat è un massiccio roccioso che sorge a circa 30 chilometri da Barcellona; è una meta ideale per un’escursione giornaliera.
Tra le rocce sorge il monastero di Montserrat che oggi accoglie una comunità di circa ottanta monaci benedettini.
Proprio per questa ragione è diventato anche la meta di numerosi pellegrini.

Per chi decide di trascorrere le proprie vacanze a Barcellona, può raggiunger Montserrat col treno che parte dalla stazione Espanya.

Dal monastero si possono raggiungere altre località e luoghi spiritualmente significativi sparsi sulla montagna.
Per raggiungere il monastero si parte dalla stazione ferroviaria della Generalitat della Catalogna di Barcellona (Piazza di Spagna).
Accanto al monastero, un edificio costruito nel XIX secolo, in seguito alla distruzione ad opera di Napoleone, sorgono altre attrazioni culturali e artistiche.
Il Museo contiene una collezione assai svariata di oggetti di antiche civiltà provenuti al monastero tramite lasciti o donazioni, dipinti e opere artistiche dal 1700 al 1900, tra cui spiccano alcune di Picasso e Dalì.
Per chi lo volesse è possibile ascoltare l’Escolania, ovvero il coro di voci bianche del monastero, considerato uno dei più antichi d’Europa.

Con una funicolare è possibile raggiungere la Santa Grotta; da qui proseguendo a piedi si può raggiungere la cappella di S. Miquel, dove è custodita la splendida “Moreneta, una scultura del XII sec. che raffigura la Madonna.
Poco distante si raggiunge la croce di Sant Miquel e lo splendido belvedere.

Vista la bellezza di questa montagna, questa escursione si addice anche agli amanti della natura: in questo caso si può percorrere un sentiero, chiamato “Els Degottals”, che attraversa la montagna e si congiunge con l’Arboretum, un’esposizione della vegetazione del luogo.

Per Barcellona esistono numerosi voli dall’Italia, con le compagnie Alitalia, Meridiana, Easyjet, Ryanair, oltre alla spagnola Iberia.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress