Quando andare e cosa vedere in una vacanza a Cuba

spiaggia-cubana

È l’isola più grande delle Antille: misura 111 mila chilometri quadrati, è lunga un migliaio di chilometri ed è abitata da 11 milioni di persone. Le sue montagne sfiorano i 2000 metri, e complessivamente conta 4mila chilometri di coste.

La stagione ideale per una vacanza a Cuba va da Novembre a metà Maggio. Ideale è il periodo di Dicembre e Gennaio per chi desidera passare il nostro gelido inverno in plendide spiagge dall’acqua cristallina.

Clima e fuso orario. Come in tutti i Caraibi, ci sono due stagioni: quella migliore va da novembre a metà aprile, mentre la stagione delle piogge dura da maggio a ottobre. La differenza di fuso orario rispetto all’Italia è -6 ore.

Cuba è un’isola che può essere tranquillamente visitata da soli, con relativa facilità. Non esistono problemi per la sicurezza personale anche se è comunque necessario adottare quelle precauzioni che si prendono quando si viaggia in un Paese con un livello di reddito molto più basso dei Paesi occidentali: è meglio evitare di ostentare al polso un Rolex d’oro mentre si passeggia nei quartieri più popolari de L’Avana.

La popolazione è simpatica ed espansiva e i servizi e gli ospedali sono molto più strutturati che in moltissimi altri Paesi in via di sviluppo. Ma attenzione: tutti i viaggiatori che entrano a Cuba devono compilare la tarjeta turistica sulla quale bisogna scrivere l’indirizzo degli hotel dove si dorme. Le autorità chiedono di mostrare il voucher di prenotazione.

Per questo, pur essendo possibile e facile viaggiare da soli senza il vincolo del gruppo organizzato, è assai meglio fissare le camere, quanto meno per alcune notti in albergo; se si intende fare un tour, conviene usare il sistema degli open voucher che consente di prenotare di giorno in giorno da un albergo all’altro. Una prenotazione alberghiera dall’Italia non ha costi proibitivi e soprattutto evita di incorrere in sanzioni da parte delle autorità cubane per avere denunciato sul visto di ingresso una prenotazione fasulla.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress