Perché tutti amano la Puglia

salento

La Puglia è una tra le più caratteristiche regioni del sud Italia si differenzia dal nord dove tutto scorre in modo razionale secondo schemi e orari per la sua tranquillità scandita da lunghe pigre giornate di sole animate dalla leggera brezza marina e dagli incantevoli panorami.

Queste armoniose caratteristiche rendono la Puglia una grande attrattiva turistica durante i mesi estivi e da qualche tempo anche durante i mesi più freddi . Seguendo gli ultimi sondaggi scopriamo cosa il grande pubblico ama di questa calorosa regione.

Un tuffo dove l’acqua è più blu

La Puglia dopo quella Amalfitana vanta la più ampia costa del sud Italia con quasi 800 chilometri di spiagge dorate scogliere mozzafiato detiene il titolo senza rivali. La grande fortuna è l’essere bagnata da due mari quello Adriatico e quello Ionico. Chiedere quali siano le spiagge più belle è una domanda da un milione di Euro perché tutte sono caratteristiche e favolose per questa ragione vi consigliano di visitare la Puglia più volte per aver modo di apprezzarla in pieno dal Gargano al Salento!

Mangia Assapora Gusta

Una delle cose che spesso colpisce i turisti stranieri è che in Italia ogni regione ha una sua cultura culinaria però in Puglia in particolar modo il cibo è legato alla cultura come fosse un tutt’uno. Chi sceglie la Puglia come meta per le vacanze compie oltre ad un viaggio alla scoperta dei colori, architettura, natura e mare ma anche un viaggio tra sapori genuini.

In Puglia numerosi sono i piatti tradizionali ma il prodotto da forno più amato sono senza dubbio i taralli ideali per pasteggiare per la merenda o come spuntino goloso in spiaggia. I taralli sono realizzati in molteplici varianti semplici, con spezie, aromatizzati con cipolla oppure c’è la squisita versione dolce che fa innamorare adulti e bambini.

Vieni a Ballare in Puglia

Sensuale allegra e irresistibile sono gli aggettivi perfetti per descrivere la Pizzica danza accompagnata dalla musica tipica pugliese e in particolare della zona Salento.

Si è sviluppata da un fenomeno religioso fin dall’antichità evolvendosi fino ad arrivare alla danza coinvolgente che conosciamo. La pizzica si balla singolarmente ma anche in coppia, tante sono le varianti di questo coinvolgente ballo e gli appassionati possono scatenarsi ad agosto quando nella città di Melpignano in provincia di Lecce si volge “la notte della Taranta“.

Grandi e piccoli artisti si alternano sul palcoscenico montato sulla piazza principale suonando all’impazzata fino a tarda notte dando vita ad uno spettacolo unico da vedere almeno una volta nella vita. Per non mancare a questo Festival annuale prenotate una delle numerose offerte per Villaggi Puglia all inclusive con bambini gratis.

Fotografie Speciali

Seguire tutti i numerosi itinerari turistici per esplorare la regione è divertente ma uscire fuori dagli schemi anche ha il suo fascino, come il laghetto rosso di Bauxite.

Questo spettacolo naturale si trova nel Salento nei dintorni di Otranto non distante dal famoso faro di Punta Palascia, per raggiungerlo bisogna camminare un pochino ma lo spettacolo ripagherà della fatica: il lago verde smeraldo dalla forma che ricorda un cuore circondato da terra rossa vi lascerà senza fiato!

Il lago si è formato in maniera naturale in un sito dove si lavorava l’alluminio, quando fu abbandonato madre natura ci ha messo il suo zampino così un semplice deposito di bauxite, ovvero roccia sedimentaria prevalentemente composta di ossidi e idrossidi di ferro e alluminio dal’inconfondibile colore rosso si è tramutata in un sogno per fotografi in erba e selfisti incalliti.

Oro di Puglia

La Puglia è il primo paese produttore di olio, distese di uliveti si estendono per km e chilometri lungo tutto il territorio. Passeggiare nel silenzio accompagnati dai profumi della natura è un’incanto. Se ancora non sapete dove andare in vacanza scegliete una delle tante mete che la regione offre durante l’estate è facile trovare promozioni e offerte a prezzi economici per Puglia Hotel & SPA le vostre ferie saranno sicuramente più divertenti e stupefacenti di quanto voi abbiate sperato.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress