Paesaggi rurali nel Salento: fascino e suggestioni antiche

Campagne-Salento

Parliamo del Sud-Salento, una delle zone più autentiche e suggestive da esplorare durante le vacanze in Puglia, magari nel periodo d’estate. I numerosi paesini che caratterizzano il tacco dello Stivale sono stati per gran parte caratterizzati in passato da un’economia di tipo agricola; alcuni di essi continuano ad esserlo tutt’ora. Lo scenario che si presenta agli occhi dei visitatori è davvero unico.

Enormi distese di alberi d’ulivo secolari popolano campagne in cui appezzamenti più o meno grandi di terra rossa e soffice sono delimitati dai caratteristici muretti a secco di pietra calcarea di origini antichissime e che conferiscono al paesaggio un aspetto rurale che fa rivivere, ancora adesso, sensazioni e umori che ormai appartengono al passato.
Nella tratta di costa adriatica, ad esempio, che da Otranto scende giù fino a Santa Maria di Leuca passando per Porto Badisco, Santa Cesarea Terme, Castro, Marina di Marittima, Andrano e Tricase Porto, questi scenari rurali sono accessibili molto spesso già a pochi metri dalla costa, regalando vedute di impareggiabile bellezza.
Durante la stagione primaverile, le campagne nel Salento si riempiono di papaveri e altri fiori che spesso formano un fitto mantello rosso ai piedi dei sontuosi ulivi e delle pale di fichi d’India che spesso fanno capolino dai muretti a secco.

L’occasione per una gradevole escursione di questo tipo è data da un percorso di trekking, magari alla scoperta dei numerosi dolmen e menhir – monumenti megalitici tra i più antichi d’Europa – oppure per una puntata in uno dei numerosi agriturismi, spesso poco conosciuti perché situati in zone un po’ fuori mano, ma che il più delle volte sono collocati presso antiche costruzioni rurali o le tipiche masserie fortificate del Salento, che oltre a deliziare il palato con i piatti tipici della tradizione gastronomica salentina, costituiscono una location davvero unica.

Infatti, pur essendo di gran lunga “villaggi Puglia” la più gettonata dai turisti che trascorrono qui le proprie vacanze, piccoli resort e bed and breakfast collocati in zone leggermente più lontane dai lidi più caotici costituiscono decisamente una valida alternativa, alcune volte anche in termini di vacanza low-cost.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress