Milano fra shopping ed arte

milano

Le fanatiche e i fanatici dello shopping penseranno a Milano come alla città della moda e non si sbagliano! Centro dello shopping per eccellenza, il capoluogo lombardo è la mecca dei fashion-addict. Via Montenapoleone, via Gesù, via della Spiga e via Sant’Andrea sono le quattro strade che bisogna tenere a mente quando si decide di fare una gita milanese che si rispetti.

Per chi vuol prendere l’aereo per non farsi scappare lo shopping milanese e andare e tornare in giornata può optare per l’aeroporto di Orio al Serio dove una nutrita schiera di low cost voli consente di raggiungere Milano a poco prezzo.

La città meneghina è, però, molto di più che un polo commerciale di lusso. Da vedere assolutamente è il Castello Sforzesco, edificato nel XV secolo su ordine del Duca di Milano Francesco Sforza come reggia ducale. Con un perimetro di 800 metri, è costruito in laterizi e circondato da un fossato.

A dominare il castello, la Torre del Filarete, crollata a causa di un fulmine e poi ricostruita nel Novecento.

Tra gli artisti che contribuirono alla costruzione della reggia ci sono Filippo Brunelleschi e Leonardo da Vinci.

Il Castello Sforzesco ospita al suo interno la Pinacoteca, che custodisce opere del Canaletto, del Mantenga, del Bellotto e di tanti altri artisti. Il Museo d’Arte Antica, il Museo degli Strumenti Musicali e quello delle Arti Decorative riempiono le restanti sale dell’edificio.

Un luogo da non perdere è Parco Sempione, uno dei polmoni verde della città, che si trova proprio alle spalle del Castello Sforzesco. Il parco, infatti, è quello che rimane del Grande Parco Ducale della corte viscontea e sforzesca. Parti all’inglese, alberi e arbusti abbelliscono i sentieri di questa distesa che risale al XIX secolo.

Shopping, arte e aria pulita in una città che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita e che è facilmente raggiungibile grazie ai tre aeroporti, quello di Milano Malpensa, di Milano Linate e di Bergamo Orio al Serio. Fra le compagnie segnaliamo i voli Air One, Alitalia, Meridiana e Lufthansa.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress