Metropoli a confronto: Roma e Berlino

berlino

Roma e Berlino rappresentano due delle più grandi e importanti metropoli d’Europa e con la loro importanza hanno segnato indelebilmente la storia dell’umanità. Turisticamente parlando entrambe presentano ragioni ben distinte per scegliere l’una o l’altra meta. Mettiamo a confronto queste due splendide città per scegliere quale visitare.

La capitale d’Italia è servitissima sia via terra che via aerea, visto che in qualunque momento dell’anno sono presenti diversi voli per Roma di Skyscanner tra cui scegliere la soluzione più idonea alle proprie esigenze. Il patrimonio artistico e culturale a Roma teme ben pochi paragoni al mondo e vanta monumenti conosciutissimi in tutto il mondo che valgono ore e ore d’attesa per i turisti. Non esiste un solo quartiere che non valga la pena d’essere visitato e questo purtroppo mette in evidenza l’insufficienza e l’inefficienza dei mezzi di trasporto a Roma, capaci d’estendere fin troppo i tempi morti dovuti agli spostamenti da una zona all’altra della città. Altro dettaglio da non trascurare è il fatto che la capitale d’Italia è una città estremamente cara. Non bastasse la tassa sul turismo istituita all’inizio del 2011, ristoranti e strutture ricettive presentano prezzi che a volte vengono “gonfiati” per i turisti stranieri, causando al momento opportuno, incredibili danni d’immagine legati a episodi come quello del gelato pagato un milione di lire o delle mance da 50-100€ inserite nel conto.

Berlino è una città che come molte altre località tedesche, sta conoscendo oggi il suo massimo splendore. I voli low cost Berlino sono particolarmente convenienti, così come il costo della vita e del turismo. I prezzi sono infatti particolarmente appetibili e questo negli ultimi anni ha attirato non solo innumerevoli visitatori, ma anche artisti e giovani alla ricerca di una nuova vita. Berlino è stata distrutta quasi del tutto nel corso della Seconda Guerra Mondiale, sono tantissimi i luoghi d’interesse storico e i musei da visitare. Sia nella parte est che ovest della città, sono presenti infatti capolavori d’arte dell’antichità e della modernità, come l’altare di Pergamo, il busto di Nerertiti e ogni forma di sapere e di storia, conservati all’interno in ben 170 musei. Muoversi a Berlino è piuttosto semplice e i mezzi pubblici si distinguono per puntualità e rapidità, permettendo anche in un weekend, di visitare tantissimi luoghi d’interesse.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress