Lo splendido borgo medievale di Montalcino

montalcino

Tra le dolci colline della provincia di Siena è possibile incontrare una miriade di piccoli borghi medievali che rendono questa zona della Toscana particolarmente affascinante. Tra tutti spicca Montalcino, famoso per la produzione del vino Brunello considerato uno dei vini più importanti del mondo.

Il borgo di Montalcino è situato in cima ad una piccola altura a poco meno di 600 metri sul livelli del mare ed è circondato da verdi colline tanto belle da sembrare quasi disegnate.

Tra le cose da vedere spicca, sicuramente, la Fortezza costruita nel 1300 e ancora oggi in perfetto stato di conservazione. Qui vengono organizzati, più volte l’anno, eventi e manifestazioni culturali legate alla tradizione enogastronomica della zona. Spostandosi verso il centro della cittadina si possono ammirare il Duomo di Montalcino e Piazza del Popolo, il cuore pulsante della città, in cui si trovano il Palazzo dei Priori e la Torre medievale.

Da qui si diramano gran parte delle stradine che tra sali e scendi permettono di visitare ogni angolo del borgo. Spostandoci verso il Castello, invece, è possibile visitare la graziosa Chiesa di Sant’Agostino costruita intorno al 1300.

Per quanto riguarda i ristoranti Montalcino non è, sicuramente, avaro: ci sono locali per tutti i gusti sparsi un po ovunque per le piccole vie della cittadina che permettono di degustare i piatti tipici della tradizione toscana oltre ad offrire una selezione dei migliori vini della zona.

E proprio per gli amanti dei vini appena fuori le mura del borgo antico si può trovare la Cantina Sociale di Montalcino, aperta sia per la vendita al dettaglio che all’ingrosso dove tutti i produttori della zona espongono le proprie bottiglie.

Volendo visitare qualcosa nei dintorni di Montalcino, invece, consiglio l’Abbazia di Sant’Antimo, uno splendido complesso monastico i cui monaci sono famosi per i canti gregoriani con i quali accompagnano le liturgie. Volendo spostarsi di più si può raggiungere Montepulciano, oppure in circa una mezz’ora di auto la bellissima città di Siena meta ideale per delle splendide vacanze last minute.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress