Le vacanze a Bilbao

bilbao

Bilbao, situata nella parte settentrionale della Spagna, è la più grande città dei Paesi Baschi. Vivace, allegra, pittoresca, coniuga la bellezze del suo paesaggio naturale alla perfetta ospitalità di un popolo, quello basco, sempre pronto ad accogliere il turista a braccia aperte.

Negli ultimi anni Bilbao ha subito un importante riassetto urbanistico incentrato intorno al nuovo sistema di metropolitana, progettato da Sir Norman Foster, e al Guggenheim Museum. Quest’ultimo, in particolare, si sta affermando quale principale luogo di cultura di tutta la Spagna.

La piazza più importante di Bilbao è Plaza Nueva, cuore del centro storico, dal quale ci si può facilmente muovere per raggiungere il Museo Vasco e la Chiesa di San Nicola. Proseguendo lungo la vicina Calle de la Ribeira si giunge alla Cattedrale di Santiago e al Teatro Arriaga, due degli edifici storici simbolo della città. La Cattedrale, dedicata all’apostolo che porta il suo nome, è la testimonianza lampante dell’importanza di Bilbao quale tappa nel pellegrinaggio verso Santiago de Compostela. Costruita in stile gotico, custodisce al suo interno archi e vetrate mirabili, che incantano con il gioco di luci che si crea di continuo.

Gran Via de Don Diego De Arco è la strada che attraversa tutta la parte nuova della città, che, partendo dal Puente del Arenal arriva sino allo Stadio San Mames, dove si svolgono le partite dell’Athletic Bilabo, l’amatissima squadra locale.

La città è divisa in otto distretti, ciascuno dei quali spicca per una peculiarità tutta sua. Nel distretto 5, ad esempio, noto come Ibaiondo, si può respirare il vero spirito della regione, dove, tra banchi di gastronomia tipica, musica dal vivo e shopping, l’identità basca si fa viva e pulsante.
Dall’Italia sono disponibili voli Easyjet con partenze da Roma Fiumicino. L’Aeroporto di Bilbao si trova nella cittadina di Loiu, nella provincia di Biscaglia, a circa 9 km da Bilbao. E’ uno scalo di rilievo per le vacanze estive, oltre che per i brevi viaggi durante l’anno. Per chi vuole trovare altri voli economici con scalo consigliamo di raggiungere Madrid o Barcellona così da avere una scelta molto più ampia di compagnie aeree.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress