Le bellezze magiche di Atene

atene

Atene è una di quelle città a cui basta uno sguardo per innamorarsene. Culla delle cultura e punto di riferimento per artisti e filosofi, Atene è un tripudio di storia e cultura. La maggior parte dei luoghi di culto si trova su un’acropoli, che è anche il luogo più sicuro della città. Simbolo della bellezza classica, l’Acropoli si trova su una collina al centro della città ed è abitata da sempre.

Qui si può ammirare la Propalia, il monumentale ingresso costruito tra il 437 e il 432 a. C., che comprende un corpo centrale e due laterali.

Entrando, a sinistra di trova la pinacoteca, con le bellissime pareti affrescate, e a destra un tempio dedicato a Atena Nike, dea della vittoria.

Restaurato più volte, è attualmente in fase di manutenzione dopo che ci si rese conto dei cedimenti della piattaforma.

Originariamente sulla piattaforma del tempio si trovava una grande statua delle dea che i turchi rimossero per fare spazio ai cannoni.

Sulla parte più alta dell’acropoli si erge maestoso il Partenone, con le colonne tutte curvate verso l’alto per creare un particolare effetto di luce che, si dice, il suo stesso architetto volle fortemente.

Il Partenone è un’esplosione  di colori e di fregi e intagli di una bellezza così perfetta da sembrare di ispirazione divina.

Sul fregio del frontone, ad esempio, sono state riportate, tra le altre,  le scene della guerra di Troia e degli dei dell’Olimpo in lotta contro i giganti e i centauri.

Entrando nell’imperioso tempio di marmo, ci si torva davanti la statua della dea Atena e il tesoro di Delo.

Nonostante la struttura del Partenone abbia risentito delle vicissitudini e del passare del tempo, è sempre suggestivo poterne ammirare la figura.

Molte delle sue sculture si trovano, peraltro, al British Museum di Londra, dove l’inglese Lord Elgin le portò dopo averle acquistate dai turchi durante la loro invasione della Grecia.

I voli aerei diretti ad Atene sono operati dalle maggiori compagnie europee ed italiane.

Consultando le offerte della Airone, ad esempio, si possono trovare dei prezzi interessanti per poter viaggiare verso la capitale greca in qualsiasi momento dell’anno!

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress