Lastminute a Bologna

bologna_fontana_nettuno

Bologna si immerge, con i suoi caseggiati e i suoi celeberrimi portici, in un’atmosfera calda e vivace, dove tutto convive in armonia. Passeggiare per la città ed afferrarne lo spirito significa iniziare la visita dal nucleo trecentesco di Piazza Maggiore, dove si affaccia la Basilica di San Petronio e i principali palazzi pubblici della Bologna medievale, il palazzo del Podestà, quello del comune e quello dei notai.

Per chi Bologna per una vacanza lastminute consigliamo di iniziare la visita dalla Basilica di San Petronio, una splendida prova del gotico italiano e non è solo la chiesa principale della città, ma anche la quinta più grande al mondo, con i suoi 132 metri di lunghezza e i 60 di larghezza.

L’enorme edificio ha delle bellissime decorazioni in stile gotico, opera, soprattutto, di Giovanni da Modena, come il Giudizio finale, Scene della vita di San Petronio e il Viaggio dei Magi.

A tutt’oggi, la facciata del complesso è incompiuta: manca la parte superiore del rivestimento esterno che è rimasta in cotto.

All’interno della basilica, si può ammirare una meridiana costruita nel 1655, che è anche la più lunga del mondo.

Il Palazzo Comunale, che chiude il lato ovest di Piazza Maggiore, è stato costruito nel 1300.

E’ conosciuto anche come Palazzo d’Accursio perché all’inizio fu la residenza di Francesco Accursio, giurista bolognese, per poi diventare sede del governo. A rendere suggestiva la facciata è l’orologio della Torre d’Accursio aggiunto da Francesco Fioravanti nel XV secolo. Di sera, un particolare gioco di luci lo illumina creando un’atmosfera assolutamente unica.

Oggi, l’edificio è sede del Municipio ed ospita al suo interno le memorie delle vicende storiche e politiche della città.

Raggiungere Bologna è semplicissimo grazie ai servizi dell’Aeroporto Guglielmo Marconi, che offre voli Wind Jet e di altre compagnie verso le città italiane, europee e del bacino Mediterraneo.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress