La Versilia tra mare e natura

Versilia Forte Dei Marmi

La Versilia si estende su un territorio di circa 160 km sviluppato lungo la costa della Toscana nord-occidentale.
Fa parte della provincia di Lucca e comprende i comuni di Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pitrasanta, Seravezza, Stazzema e Viareggio.
Questo territorio, che evoca il mare e le vacanze, è il simbolo stesso di stazione balneare ben funzionante. Il turismo, oggi pilastro dell’economia locale, è nato in Versilia fin dalla seconda metà del XIX secolo.

Ai giorni nostri, la Versilia rappresenta molto più del sole e del mare, poiché essa offre anche la possibilità di lunghi soggiorni durante tutto l’anno grazie al suo clima dolce, alle sue numerose distrazioni e alla vicinanza di città d’arte come Lucca, Pisa, Firenze, Siena, San Gimignano e Volterra.

Presenta un patrimonio naturale ricco e diversificato: dietro il litorale svettano le Alpi Apuane, con le cime più alte della regione, che fanno parte di un grande parco naturale i cui paesaggi selvaggi attirano numerosi turisti e amanti del trekking e di scalate sensazionali.

A sud si estende il Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, che con i suoi diversi aspetti – dalla pineta costiera, alle paludi salate, al lago – rivela tutte le specie vegetali e animali del territorio.

Grazie a una rete di sentieri di facile accesso e di visite guidate a piedi, a cavallo, in bicicletta, anche le famiglie con bambini piccoli possono approfittare della scoperta.

Il turismo nell’ultimo decennio ha fatto registrare una crescita considerevole. Non si contano gli Hotel in Versilia nati per accogliere turisti 365 giorni all’anno!

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress