La Grotta del Vento

Grotta del vento alpi apuane

Situata in una delle zone più selvagge del Parco Naturale delle Alpi Apuane, in provincia di Lucca, la Grotta del vento offre ai visitatori un panorama davvero completo su tutti gli aspetti del mondo sotterraneo.
Gli itinerari di Visita sono tre. Il primo, della durata di 1 h, si sviluppa lungo una serie di vani ornati da magnifiche concrezioni policrome e spesso traslucide che mostrano ovunque una grande brillantezza.

Il secondo itinerario, della durata di 2 h, comprendente anche il primo, scende un baratro profondo quasi 50m, raggiunge un salone nel quale confluiscono 3 corsi d’acqua e prosegue fino al sifone terminale di un piccolo fiume sotterraneo che ha conferito alla galleria una sezione tondeggiante, levigandone le pareti e la volta.
Il terzo itinerario, di 3 ore circa, aggiunge ai due precedenti, la visita di una zona ricca di concrezioni candide e vive, per poi arrampicarsi lungo le pareti di un pozzo (90m), fino a raggiungere uno stretto canyon che durante le piene è percorso da un impetuoso corso d’acqua spumeggiante.
A chiunque trascorra le vacanze in Toscana, più precisamente in Versilia, suggeriamo di concedersi uno dei 3 itinerari per scoprire elementi affascinanti del mondo sotterraneo.
I numerosi hotel in Versilia e la vita mondana di questo tratto di costa non sono, infatti, le uniche caratteristiche del territorio. La Grotta del Vento è una dimostrazione delle ricchezze naturali della zona.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress