La Dubrovnik turistica

Dubrovnik

Dubrovnik è un’antica città marinara rivale di Venezia, situata in una posizione che ne ha accresciuto la bellezza fino a farla dichiarare dall’UNESCO città del Patrimonio Mondiale dell’Umanità e perla dell’Adriatico. Le fortificazioni che furono messe a protezione della città, soprattutto nel periodo in cui la città grazie al monopolio del sale divenne molto prosperosa, sono visibili ancora oggi.

Le mura di cinta sono spesse 6 metri e alte 25 e ad esse si aggiungono nove bastioni e varie fortificazioni ulteriori.

Iniziando dalla Chiesa del Redentore, si può fare una panoramica passeggiata che circonda proprio le mura.

Insieme alla Chiesa del Redentore, anche la Chiesa di San Francesco va menzionata per il bellissimo timpano che possiede con una rappresentazione della Pietà.

All’interno della Chiesa di Velika Gospa, costruita nel 1192 grazie ad una donazione di Riccardo Cuor di Leone di ritorno da una crociata, invece, si possono ammirare  un’Assunzione della Vergine di Tiziano, datata 1552, e il reliquiario d’oro, argento e filigrana di San Biagio.

L’edificio attuale che ammiriamo è, in realtà, il frutto di un’opera di riedificazione firmata da un architetto italiano che, dopo i terremoti del 1671 e del 1713, diede alla chiesa un’impronta romana.

Una delle costruzioni più belle di tutta Dubrovnik è il Palazzo del Rettore, progettata da Onofrio della Cava in stile tardo-gotico e adornata da una sontuosa scala barocca che conduce alla Sala del Gran Consiglio.

Per chi passeggiando per la città volesse trovare un angolo in cui fare shopping, deve recarsi a Ulica e Puca, dove i negozi abbondano!

A  Prijeco, una strada piena di locali e di ristoranti, ci si può fermare per rifocillarsi un po’ o per bere semplicemente un drink.

Per visitare Dubrovnik, la soluzione migliore è prenotare dei biglietti aerei on line, con i quali è possibile risparmiare un bel po’.

I voli Easyjet, in particolare, offrono un’ottima rapporto qualità/prezzo.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress