La classifica delle città con gli hotel più puliti

alberghi-pulizia

La pulizia è uno degli aspetti che più interessano i clienti degli hotel e rappresenta un elemento distintivo nella scelta di una struttura alberghiera. Per fornire un servizio agli utenti e aiutare loro nell’analisi degli alberghi dal punto di vista della pulizia degli ambienti e delle stanze, il portale hotel.info ha condotto un interessante analisi: il sito di prenotazione di hotel ha infatti chiesto ai propri utenti di dare un giudizio dettagliato sulle pulizie negli alberghi servendosi di un sistema a punti (da 0 a 10).

La pulizia era uno dei parametri di giudizio di un complesso sistema di domande e risposte in cui figuravano anche la qualità delle camere, il rapporto prezzo/servizi offerti, la gentilezza e la competenza del personale. I quesiti posti agli ospiti incaricati di giudicare la struttura sono piuttosto specifiche ma, naturalmente, non si chiede di entrare in dettagli come il profumo dei detersivi utilizzati – se gradevole o meno. L’obiettivo è di avere un quadro complessivo del livello di pulizia generale della camera. Ovviamente gli ospiti possono avanzare considerazioni personali.

Al primo posto in Italia per pulizia si trovano gli hotel di Torino con una valutazione di 8,09 punti. Gli alberghi del capoluogo piemontese restano in testa nonostante un calo rispetto al 2012 quando il punteggio era di 8,15. Al secondo posto c’è Palermo mentre al terzo Milano. Roma si impone al quarto superando Napoli che scivola al quinto posto. Le 5 città citate sono le medesime dell’anno scorso ma nessuna è riuscita a migliorarsi in fatto di pulizia delle camere rispetto all’anno precedente. Passiamo ora alla classifica internazionale. Balzi in avanti fanno registrare soltanto Città del Messico, Parigi e Rio de Janeiro mentre le altre mantengono sostanzialmente invariate le proprie posizioni. Al primo posto si conferma Tokyo mentre un risultato non lusinghiero fa registrare Londra che perde alcune posizioni chiudendo la classifica delle top20.

Il calo sostanziale nei giudizi è sotto analisi: c’è da capire se effettivamente gli standard di pulizia degli hotel giudicati sono in discesa oppure se la clientela è diventata più esigente. Tuttavia un dato è assolutamente pacifico: i clienti reputano la pulizia tra i fattori più importanti nella scelta di una struttura alberghiera.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress