La Chiesa di Notre Dame de la Garde a Marsiglia

notre-dame-de-la-garde

Marsiglia è intrisa di tutto quel fascino tipicamente francese che tutti ammirano. Basterà prenotare i vostri biglietti aerei  e raggiungerla per rimanerne letteralmente incantati. L’architettura del luogo è, senza dubbio, il simbolo più vero dello stile di questa città, che è la più grande della Francia Meridionale.
Da vedere è la Chiesa di Notre Dame de la Garde, dagli abitanti semplicemente chiamata “la bonne mère”.

Costruita in stile bizantino, la chiesa si trova nella piccola collina di La Garde ed è situata a ben 162 metri di altezza su un poggio calcareo.

E’ un luogo di culto molto battuto dai pellegrini che qui si recano, in particolare, in occasione del giorno dell’Assunta, il 15 agosto.

Con il campanile alto 60 metri e la bellissima, imponente statua dorata della Madonna con bambino che si erge sulla cima, la chiesa di Notre Dame de la Garde è una delle più ammirate di tutta la Francia.

Costruita nella metà del XIX secolo dall’architetto Espèndieu, la chiesa richiama le forme romanico-bizantine che a quei tempi costituivano il modello in voga in base al quale forgiare le costruzioni religiose e non.

All’interno, numerosi sono gli ex-voto di chi, dopo preghiere e atti di devozione, si è visto riconoscere la guarigione da una malattia o una gioia insperata.

Entrando nella Chiesa, si viene subito colpiti dal gioco di colori creato dall’insieme di marmi policromi, dei mosaici e degli affreschi della scuola di Dusseldorf.

Notevole è la mater dolorosa, opera di Carpeaux, che è ospitata nella cripta.

Ma una delle attrazioni di Nostre Dame de la Garde è la splendida vista sulla città che si può godere fermandosi sul suo sagrato. Per arrivare a Marsiglia, i  voli  più frequenti sono quelli operati dalla compagnia Ryanair, dalla Air France e dalla Air Corsica.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress