La Bretagna e la sua natura

BretagnaBretagna, una Regione stupenda che sta a significare cultura e tradizione, bellezza ed attrattive, ma soprattutto tanta natura, spesso incontaminata, che caratterizza il territorio.
La Bretagna ha mantenuto la propria identità bretone all’interno della Francia stessa, nonostante le tante correnti culturali che nel tempo hanno attraversato il suo territorio.

Essendo situata sulla punta occidentale della Francia, la sua area geografica si estende su 300 Km e conta 5 dipartimenti: Côtes d’Armor, Finistère, Ille-et-Vilaine, Loire-Atlantique e Morbihan.

La sua popolazione è di 4 milioni di abitanti, abituati a vivere in una zona spesso piovosa, anche se il clima risulta essere comunque piacevole e mite, col vento che apre la visione all’Oceano.

Fare un  viaggio in Bretagna renderà dunque le  vacanze un vero piacere, sia agli occhi, che all’umore.

Natura

La  natura bretone si caratterizza per essere rappresentata da  paesaggi sia di terra che di mare. E’ possibile trovare vallate e dune ed anche baie intime, per un contrasto davvero caratteristico.

Anche la geologi di quest’area si caratterizza per i graniti ed i rilievi presenti sul terreno.

Paesaggi

Il paesaggio bretone cambia continuamente, passando dai contrasti delle coste frastagliate alle campagne dalle curve arrotondate, per poi tornare sulle scogliere selvagge.

Le rocce con gli scogli pieni di schiuma del  mare è un’immagine ricorrente della Bretagna. Sabbia bianca e mare trasparente ne caratterizzano il territorio.

Tanti sono i corsi d’acqua bretoni che si tuffano nel mare. Questi danno origine con le maree ai famosi fiordi.

Fauna e flora

flora e faunaIn Bretagna è presente una moltitudine di fiori diversi, ma la ginestra è il fiore che più è possibile trovare in questa zona, oltre alle rare piante presenti sulla scogliera.

Di conchiglie e crostacei ne è pieno questo mare, cosi come di delfini, che spesso si possono ammirare mentre seguono le barche.

La Bretagna è anche un luogo ricco di parchi naturali, che ne valorizzano il patrimonio territoriale.

La Bretagna inoltre, è la prima tra le Regioni francesi per numero di aree protette, con un  itineraro che spazia trariserve naturali ed angoli di paradiso rinomati ovunque anche al di fuori della Francia.

Vogliamo segnalare la pagina Facebook della Francia Occidentale: http://www.facebook.com/#!/pages/Francia-Occidentale/151609124902202

Articolo sponsorizzato

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress