In Costa Brava sulla spiaggia degli artisti

costa-brava

Situata in una delle zone più ricche di contrasti naturali della Catalogna, è punto di partenza ideale per visitare la Costa Brava: Tossa, come diceva Marc Chagall, è un “paradiso azzurro”.
La complessa cinta di mura della Vila Vella, unica nel Mediterraneo, con le sue vie, le case, le piazze, ci porta indietro di otto secoli. Ma si può andare ancora più in là nel tempo, per contemplare la Tossa marina dell’antichità e ammirare gli edifici dei nostri antenati e gli splendidi mosaici della villa romana dels Ametlers.

La bellezza di questa località è anche nella natura che la circonda: Tossa gioca col paesaggio, col mare e coi monti. Le colline invitano ad addentrarvisi: sentieri e mulattiere, viottoli e passerelle guidano il viandante, e solo il silenzio l’accompagna. E poi c’è il mare, da cui Tossa si fa cullare, e con lui si diverte creando forme capricciose fatte di promontori e di rientranze, di insenature e di piccole rade, di spiagge più o meno grandi.
I nostri viaggi in Costa Brava ci fanno scoprire un centro d’arte e rifugio di artisti e bohemien, non c’è angolo di Tossa che non sia stato incorniciato, scolpito o celebrato dai vari artisti che hanno viaggiato per il mondo con la bandiera di Tossa come fonte d’ispirazione: da Marc Chagall a Enric Casanovas, da Bosch Roger a Rafael Benet.
La fiamma dell’immaginazione è mantenuta viva dalle gallerie d’arte, dalle sale per esposizioni, dalla pinacoteca, dal Museo municipale, il primo in Spagna a essere dedicato all’arte moderna e in possesso di un notevole patrimonio artistico, ma soprattutto dal Premio Internacional Tossa de Mar de Pintura Rápida, ideato e promosso per la prima volta nel 1957 dal critico d’arte e poeta Carlo Bianchi.
La partecipazione di importanti artisti spagnoli come Lloveras e Xargay ha reso molto prestigioso il concorso, che si celebra sempre durante l’ultima domenica del mese di agosto, giorno in cui Tossa de Mar vive una vera e propria festa dell’arte.

Per raggiungere la Costa Brava occorre prendere come riferimento all’aeroporto di Girona ed all’aeroporto di Barcellona El Prat dove spesso sono disponibili offerte Alitalia. Altre compagnie che effettuano la rotta dall’Italia sono Windjet e Meridiana.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress