Il centro Georges Pompidou di Parigi

centre_georges_pompidou-parigi

Parigi, città dai mille volti, da sempre patria di artisti e fonte di ispirazione di scrittori e poeti, è ricca di luoghi interessanti, soprattutto dal punto di vista culturale. Tra il quartiere di “Les Halles” e il “Marais”, si trova il Centro nazionale d’arte e cultura Georges Pompidou, che sin dalla sua inaugurazione, avvenuta nel 1977, è divenuto un punto di riferimento artistico internazionale.

La restaurazione conclusasi nel 2000 e iniziata nel 1997 ha reso ancora più ampio lo spazio adibito alle mostre, grazie al progetto dell’architetto genovese Pisano che ha ampliato gli angoli dell’edificio per ottemperare proprio a questo scopo.

Ammirando il complesso dall’esterno, si può già intuire il precetto avveniristico con il quale è stato concepito. Il grande parallelepipedo in vetro e l’acciaio è reso dinamico dall’intreccio dei tubolari, che, ben visibili, fanno da perni all’intera struttura, coprendo le scale mobili esterne e i collegamenti tra un piano e l’altro.

Il Centro George Pompidou svolge egregiamente la funzione di museo per le arti visive nel Novecento, ma è nella sua sezione dedicata al Museo Nazionale d’Arte Moderna che trova la sua massima espressione. Georges Braque, Marc Chagall, Pablo Picasso, Henri Matisse, Kandinsky sono solo alcune delle firme che incontrerete visitando la vasta collezione di capolavori, ciascuno dei quali rompe con lo schema pittorico tradizionale per unirsi ad un coro dissidente intonato da personalità che hanno segnato la storia dell’arte moderna.

Al piano terra del centro si trovano le “Galleries Contemporaines”, che ospitano le mostre di artisti contemporanei, mentre al quinto piano, le “Grandes Galleries” sono il luogo adibito alle mostre itineranti. I voli economici diretti a Parigi sono facilmente reperibili, soprattutto se si prenota con largo anticipo.

La compagnia aerea Meridiana Fly, ad esempio, propone sempre dei buoni prezzi per i voli verso la capitale francese. Per cercare un’alternativa alla Meridiana Fly, basta informarsi sulle altre compagnie aeree che hanno una sezione dedicata ai sui voli low cost Parigi.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress