Il Castello dei Duchi di Bretagna a Nantes

nantes-castello

Il Cuore dell’antica Nantes era, un tempo, la capitale della Bretagna ed era governata dagli omonimi duchi. Il luogo di maggiore interesse della città si trova nella parte più esterna dello storico quartiere di Bouffay e si tratta del Castello dei Duchi di Bretagna.
Il complesso è stato realizzato in marmo e tufo bianco e si trova precisamente in Place Marc-Elder, nei pressi della Cattedrale di San Pietro e Paolo, altro edificio di riferimento nella cittadina capoluogo della Loira.

Il Castello dei Duchi di Bretagna fu costruito nel XV secolo su ciò che rimaneva della cinta muraria gallo-romana.

Eretto nel cuore della città e adornato finemente, il castello svolgeva egregiamente la sua funzione di fortezza difensiva.

Quando, poi, la Bretagna divenne parte del Regno Unito, il Castello divenne la residenza bretone dei re di Francia, poi caserma, arsenale militare e, fine, tra il XVI e il XVII, prigione.

Istituito come Monumento Storico nel 1862, il Castello è stato poi venduto allo Stato della città di Nantes nel 1915.

Salendo sulla parte più alta del Castello, la variopinta Torre Lu, si può ammirare una vista davvero notevole di tutta Nantes.

Il complesso, magistralmente restaurato, oggi ospita il Museo Storico di Nantes.

E’ molto suggestivo osservare il Castello di notte, quando una luce calda ne attraversa le stanza, avendo come l’impressione che la struttura si ancora abitata dai reali.

Per visitare Nantes spendendo poco basta trovare delle offerte voli che riguardino i principali aeroporti italiani, in modo da poter valutare una più vasta scelta di partenze.

I voli Windjet, in particolare, potrebbero rivelarsi utili nell’ambito di questa ricerca, visto che riescono sempre a coniugare basso prezzo e alta qualità.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress