Gallipoli: Le Bellezze Monumentali

gallipoli

Quando si pensa a Gallipoli, il pensiero corre subito al suo mare cristallino e alle sue spiagge di sabbia fine. Ma “la bella città” (è il significato del suo nome in greco) lo è anche per i suoi monumenti, testimonianza di un passato storico “variegato” (bizantino, magnogreco, messapico e romano). Addentratevi nel cuore antico della “perla dello Jonio”, che pulsa su di un’isola, e fatelo dal ponte in pietra che aggancia la parte vecchia alla parte nuova.

Attraversandolo, noterete alla vostra sinistra il Castello angioino (edificato nel 1200) che galleggia sul mare. Con i suoi tre torrioni circolari e la torre poligonale, fa la guardia alla città e al porto. Il sistema difensivo fu migliorato nel 1500, quando venne costruita un’ulteriore fortificazione, il “Rivellino”, collegato da un ponte levatoio alla fortezza principale.

Bene, proseguite ora e perdetevi tra le viuzze antiche pullulanti di chiesette: quella di san Francesco di Paola, la chiesa della Purità, di san Francesco d’Assisi, di santa Maria degli Angeli, del Crocifisso e di san Domenico. Su tutte, però, spicca (innalzandosi, peraltro, sul punto più alto e centrale dell’isola) la Cattedrale di sant’Agata, massima espressione del barocco salentino.

Dal sacro si passa al profano, poi, con la visita ai maestosi Palazzi signorili che affondano le loro radici storiche tra il 1500 e il 1700. La storia della città vi sta affascinando così tanto che desiderereste approfondirla? Fate un “salto in basso” nel frantoio ipogeo di Palazzo Granafei, a pochi passi dalla Cattedrale. Il “trappeto”, scavato nella roccia, vi farà tornare indietro nel tempo, a quando gli agricoltori producevano, al suo interno, quell’olio lampante che era il fiore all’occhiello del commercio gallipolino.

Se sceglierete Gallipoli per le vostre vacanze, dunque, farete un tuffo non solo nelle acque limpide del suo mare, ma anche nella sua storia antichissima.

Prenotate il vostro hotel a Gallipoli o scegliete tra le numerose case vacanze a Gallipoli…. vivrete un soggiorno memorabile!

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress