Francoforte tra moderno e turismo classico

frankfurt

Francoforte, moderna capitale dell’Assia, è il cuore finanziario della Germania, costellata di grattacieli, sedi di banche, tra cui la Bundesbank e l’Istituto Monetario Europeo, e sedi commerciali, ospita importanti fiere, tra cui quella del Libro, una delle più importanti al mondo, ha una storia antica e importante. Città di rilievo nel Sacro Romano Impero, vi venivano incoronati i re tedeschi; importante cent5ro commerciale, venne quasi completamente distrutto nel 1944 dalle incursioni aeree alleate.

La città è divisa dal Meno che separa la parte settentrionale, il centro, da quella meridionale, con il pittoresco quartiere di Sachsenhausen.
Pur essendo oggi una città cosmopolita, la città è riuscita a mantenere un aspetto piacevole: il R–merberg è la vecchia piazza della città, sulla quale si affacciano edifici del XIV e XV secolo, tutti restaurati; la piazza si anima nel periodo natalizio per il tradizionale Christkindlmarkt; il vecchio municipio,il R–mer è un complesso di tre edifici, di origine medievale, nelle sue sale erano allestiti i banchetti per le incoronazioni.
A est del R–merberg, dietro al Giardino storico, con resti romani e carolingi, si erge il St Bartholomäus Dom, il Duomo di Francoforte, dove venivano incoronati gli imperatori;eretta nel XIII secolo in stile gotico, a tre navate, è uno dei pochi edifici scampati ai bombardamenti del ’44. Affiancata dalla grande torre quattrocentesca, all’interno il duomo conserva il coro del 1350 dagli stalli intagliati; l’attigua Wahlkapelle, del ‘400, era il luogo di riunione dei sette principi elettori del Sacro Romano Impero.
Da visitare la casa natale di Wolfang Goethe ristrutturata e adibita a museo e a biblioteca.
Importante appuntamento culturale della città è la FIERA DEL LIBRO, di centenaria memoria; infatti è la diretta filiazione di due antiche fiere: , la HERBSTMESSE o Fiera d’Autunno e la FASTENMESSE o Fiera di Quaresima del XIII secolo. L’attuale edizione attira a a Francoforte 1500 editori da tutto il mondo e un numero elevato di visitatori.

Lo scalo di Francoforte è il più grande di Germania e fra i primi in Europa. Fra le principali compagnie che vi operano oltre a Lufthansa, si possono acquistare biglietti aerei per raggiungere la città da Ryanair, Alitalia e AirBerlin.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress