Formentera

formentera

Formentera è, con Maiorca, Minorca ed Ibiza, una delle isole principali che compongono l’arcipelago delle Baleari in Spagna.
Caratterizzata da vegetazione tipicamente mediterranea, fu anticamente utilizzata dai Romani come granaio e deposito di frumento, proprio da qui deriva il nome di Formentera, poiché estremamente fertile grazie all’acqua proveniente da falde acquifere ormai prosciugate.

L’isola è quasi completamente pianeggiante, e ha un solo rilievo degno di nota, l’altopiano dalla Mola, che raggiunge però appena 192 metri.

La popolazione stabilmente residente sull’isola è di circa diecimila abitanti, concentrati nei sei centri, tra i quali il capoluogo Sant Francesc Xavier, La Savina, sede del porto, Es Pujols, principale centro turistico e Sant Ferran de ses Roques, meta molto apprezzata dagli hippy negli anni sessanta, Es Calò de Sant Augustì e El Pilar de La Mola.

La sua popolazione cresce a dismisura durante il periodo estivo, visto che l’isola è una delle mete preferite per le vacanze balneari in Europa, grazie alla bellezza delle sue spiagge ed all’aspetto incontaminato della sua vegetazione.

Formentera è una destinazione turistica molto popolare anche grazie alla sua vicinanza con Ibiza, alla quale è collegata da frequenti traghetti. A differenza di questa, offre però ai turisti una vita più calma, caratterizzata da ritmi rilassati, poco legati al mondo delle discoteche. Negli ultimi anni è diventata meta di molti turisti italiani che hanno contribuito ad introdurre la moda dell’aperitivo in riva al mare, oggi un vero e proprio rito collettivo, spesso accompagnato da musica fino a tarda notte.

Formentera è quindi una meta adatta a diverse tipologie di turisti, dalla famiglia che cerca un luogo tranquillo ai giovani che vogliono divertirsi e fare nuove amicizie.

Trovare un buon Hotel a Formentera non è un problema e, una volta sistemati, è subito possibile godersi il meglio che questa incantevole isola può offrire. Una natura incontaminata, tipicamente mediterranea, bellissime spiagge, una popolazione accogliente e tanti locali ed occasioni di divertimento.

Prenotare a Formentera è senza dubbio un buon modo per regalarsi una vacanza memorabile, molto adatta per chi ama il mare e cerca un luogo suggestivo, affascinante e facile da raggiungere.

Le Baleari, e Formentera in particolare, sono una meta perfetta per gli italiani: vicina, accessibile ed estremamente divertente, ma adatta anche a chi cerca un po’ di relax e vuole perdersi, spaziando con lo sguardo, tra memorabili paesaggi.

You can leave a response, or trackback from your own site.

One Response to “Formentera”

  1. giulia04 scrive:

    Ragazzi ci vado questa estate in Agosto. Siamo un gruppo di amici, tutti maschi e speriamo di passare la più bella vacanza della nostra vita. Urrààààà

Leave a Reply

Powered by WordPress