Cosa vedere ad Altamura e dintorni

altamura

La città di Altamura si trova in Puglia esattamente nella provincia di Bari non molto lontana dalle principali mete estive del Salento.
La città di Altamura offre ai suoi visitatori numerose attrazioni da visitare, tutte da scoprire. Tra i luoghi simbolo della città troviamo la Cattedrale dedicata all’Assunta, fu eretta nel 1232 per volontà di Federico II, presenta un portale gotico ricco di decorazioni, sugli archi sono scolpite ventidue scene tratte dalla vita di Gesù.

Passeggiando per le vie del centro si possono ammirare i palazzi storici della città come il Palazzo De Angelis-Viti che risale al 1500, il Palazzo Baldassarre, il Palazzo Martini e il Palazzo Cagnazzi. Per gli appassionati di viaggi naturalistici e culturali consigliamo una visita alle Grotte di Lamalunga è stato rinvenuto un importantissimo reperto: uno scheletro quasi del tutto integro di Homo arcaicus. Se siete appassionati di shopping consigliamo una visita per i negozi del centro.

Durante l’anno nella città di Altamura vengono organizzate delle manifestazioni e tra le più rinomate ricordiamo la Sagra del fungo carboncello, Le vie del pane, Bombetta d’oro, e la Mostra natalizia di presepi che si svolge nel periodo natalizio. La città di Altamura è molto conosciuta per un prodotto tipico locale, il pane di Altamura, il cui impasto è ricavato dal grano duro coltivato nel territorio delle Murge, amalgamato con acqua e sale. Tra gli altri piatti tradizionali di Altamura troviamo i capunti ai funghi carboncelli, “u cutturidde“, lesso di agnello con erbe selvatiche, i “mustazzèle“, dolci impastati col mosto di vino o di fichi, e il Padre Peppe, digestivo a base di infuso di noci.

Nei dintorni di Altamura si possono pi visitare tante altre splendide località tra cui le città di Lecce, Otranto e Gallipoli, mete ideali per chi cerca delle case vacanze nel Salento per il periodo estivo.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress