Cerchi una meta culturale? Vola a Praga e perditi tra le sue strade

praga

Se siete amanti dell’arte, della musica e della cultura generale, non perdete l’occasione di visitare Praga

Da sempre la città di Praga ha goduto di una posizione privilegiata per quanto riguarda i flussi culturali: trovandosi praticamente al centro esatto dell’Europa, la città ha goduto fin dal periodo medievale di un grande flusso di personalità e menti legate al mondo dell’arte, ciò che ne ha fatto una delle città più ricche dal punto di vista artistico.

Se quindi la cultura è la vostra passione e non sapete dove trascorrere un bel weekend fuori porta, Praga è sicuramente una delle mete più papabili: grazie ai voli low cost che ogni giorno sbarcano all’aeroporto di Praga, infatti, è possibile raggiungere la capitale ceca con un esborso economico piuttosto esiguo; inoltre, grazie al servizio autobus che collega Praga aeroporto al centro città, sarà possibile raggiungere in tutta comodità il cuore della capitale.

Una volta sbarcati a Praga, la prima destinazione da raggiungere è sicuramente il castello che comprende anche la pinacoteca, una delle collezioni di quadri più antiche dell’intera repubblica ceca. La pinacoteca conta un’esposizione di più di 100 opere, tra cui non mancano quadri del Tiziano, Hans von Aachen, del Tintoretto e di Peter Paul Rubens.

Oltre alla pinacoteca del castello, per quanto riguarda l’arte classica e barocca bisogna senz’altro prendere in considerazione il Palazzo Sternberg, che ospita una collezione che spazia dall’arte classica al periodo barocco, il palazzo Schwarzenberg, che presenta il meglio dell’arte barocca in Boemia, e il monastero di S. Agnese Boema, dove sarà possibile visionare un’esposizione dell’arte medievale in Boemia e in Europa.

Se siete invece appassionati di arte popolare moderna dovrete dirigere i vostri passi verso il Palazzo delle fiere, dove si trova una mostra permanente di arte dei secoli XX e XXI proveniente dalle collezioni della Galleria Nazionale; a questo proposito anche il museo Kampa merita una visita, che riunisce la collezione più completa delle opere del celeberrimo pittore ceco František Kupka.

Se siete invece amanti della musica dal vivo, il vostro viaggio non può assolutamente prescindere da una visita al Rudolfinum, sede della Filarmonica Ceca. Un eccezionale spazio da concerti si trova poi nella Sala Smetana della Casa Municipale, luogo abituale dello svolgimento dei concerti più importanti della Primavera di Praga ed è il principale luogo d’azione dell’Orchestra Sinfonica di Praga.

Per gli appassionati di musica leggera ci sono invece il Jazz Dock, locale interamente votato alla musica Jazz, il Lucerna Music Club, leggendario club di Praga dove è possibile ascoltare tutti i generi musicali, e infine il Roxy, mecca della musica elettronica.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress