Catania sotterranea: itinerari alla scoperta del sottosuolo della città etnea

catania-sotterranea

Catania è una città dalle mille bellezze: se da una parte è conosciuta per la magnificenza della sua Cattedrale, per la splendida Fontana dell’Elefante e per l’imponenza dell’Etna – uno dei vulcani attivi più importanti al mondo, dall’alta parte essa nasconde altri preziosi tesori. Alcuni di questi si trovano sotto l’attuale superficie stradale: si tratta della Catania sotterranea, una città sotto la città che si estende per chilometri e che mostra, agli occhi attenti dei visitatori, incredibili meraviglie.

La stratificazione cittadina si è creata principalmente a seguito delle eruzioni dell’Etna, in particolare quella del 1693 che seppellì quasi per intero il centro siciliano, custodendone tuttavia buona parte per i posteri. Numerosi sono i punti dell’attuale città da dove ci si può calare giù per i suoi “inferi” ed ammirare l’antica Catania romana, una necropoli, due basiliche paleocristiane ed i percorsi misteriosi di ben 3 corsi d’acqua seppelliti dalle eruzioni: il Lognina, il fiume Amenano e il lago di Nicito.

L’Amenano è il più interessante dal punto di visto topografico poichè attraversava tutta Catania e, prima di gettarsi a mare, si divideva in tre rami; il Lognina, che scorre a nord di Cibali, diede nome alla borgata marinara di Ognina, mentre del lago di Nicito si sa che aveva una circonferenza pari a 6 miglia. Scendendo nelle viscere di Catania si può ammirare l’antica città romana: sfarzose domus, vasti complessi termali caratterizzati, come dalla tradizione, da imponenti stucchi e decorazioni, grandi edifici teatrali. La città romana lascia poi posto a quella cristiana – con numerosi luoghi di culto dedicati a Sant’Agata – la patrona di Catania – e successivamente a quella medievale. Un itinerario tutto da vivere per ammirare da vicino una città dai mille volti.

Per dormire a Catania suggeriamo il b&b Amenano: situato in Via Bicocca, 24 – a due passi da Piazza Duomo e da Piazza Università – presenta camere miniappartamenti, ognuna indipendente dal resto della casa, completamente arredate e dotate di ogni comfort e servizi. Per soggiornare presso il bed and breakfast, riportiamo tutti i contatti:
B&B Amenano
http://www.amenano.it
tel. +39 095 320787
cell. +39 340 1469774
info@amenano.it
amenanobeb@tiscali.it

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress