Breve elenco dei luoghi più interessanti da visitare in Puglia

trulli-puglia

La Puglia è una terra ricca di storia, cultura, tradizioni e natura. Essendo il territorio pugliese molto esteso e variegato, è quasi impossibile per un turista visitare tutti i siti di interesse storico, enogastronomico, culturale, naturalistico e così via in pochi giorni di vacanza.
Per questa ragione abbiamo deciso di selezionare per voi i luoghi più belli ed interessanti, quelli, cioè, assolutamente da non perdere durante una vacanza in Puglia.
Vediamoli insieme in questo breve ma utile elenco.

1. Le Grotte di Castellana. Si tratta del più grande complesso di cavità e gallerie carsiche scavate nella roccia dell’Italia intera.

2. I trulli di Alberobello. I trulli sono edifici popolari costruiti nella tradizionale forma a cilindro sormontato da un cono. I trulli di Alberobello, tra i più numerosi e meglio conservati della regione, sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
3. Il Museo di Egnazia con Parco archeologico annesso. E’ uno dei siti archeologici più importanti ed interessanti della Penisola.
4. La Valle d’Itria. Estesa tra Bari, Taranto e Brindisi, la Valle d’Itria è una zona ricca di paesaggi unici e mozzafiato, conditi da bellissimi borghi antichi e città storiche.
5. La città di Ostuni. Nota anche con il nome di “città bianca” presenta delle costruzioni abitative di colore chiaro che la contraddistinguono in maniera peculiare dai vicini centri abitati.
6. La città di Bari. Il centro storico di Bari, chiamato “Bari Vecchia”, vale di certo la pena di una visita, magari a piedi, godendo appieno delle architetture storiche e degli antichi locali ed attività commerciali.
7. Il Parco Nazionale del Gargano. Una vera e propria oasi incontaminata tra terra e mare, l’area protetta è situata nello “sperone” d’Italia e comprende una vasta area naturale dove vivono o migrano numerose specie di animali, tra macchia mediterranea e specie vegetali autoctone. É possibile scegliere e prenotare un residence nel Garganoper vivere la vacanza come a casa propria.
8. La città di Taranto. Una delle più affascinanti della regione fu già in età antica un importante colonia della Magna Grecia. Oggi è una delle più interessanti e caratteristiche città d’arte e storiche del Sud Italia. Da non perdere il locale Museo Archeologico Nazionale.
9. La città di Lecce è famosa non solo per la notevole tradizione enogastronomica ma anche per le sue architetture barocche perfettamente conservate ed integrate nello spazio urbano moderno.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress